INVESTIRE:

UNA CONTINUA

RICERCA

DELLA CONOSCENZA

Noi siamo ciò che facciamo ripetutamente. Pertanto, l'eccellenza non è un'azione ma un'abitudine.

Aristotele

Giorgio Priori

Gestore di una società di investimento privata focalizzata sull’acquisto di azioni di aziende quotate.

E’ esperto in investimenti nei mercati internazionali e specializzato in operazioni societarie straordinarie (“Special Situation Investing”) oltre che nella valutazione delle aziende.

BIOGRAFIA

I primi anni da ingegnere e le prime esperienze da imprenditore

Nato a Roma e qui laureato in ingegneria nel 2000 all’Università La Sapienza ho iniziato a lavorare in una società di consulenza inglese per poi passare ad ACEA SpA, l’azienda che gestisce il servizio idrico di Roma.

Dopo pochi anni, mi sono reso conto che la vita da dipendente non sarebbe riuscita ad offrirmi quello che cercavo. Per questa ragione ho deciso di cambiare per lavorare nella società di famiglia. Contemporaneamente ho aperto il mio studio professionale di ingegneria idraulica.

In quel periodo conoscere le dinamiche della realtà pubblica a cui sia la società che lo studio di ingegneria facevano riferimento come fornitori mi ha aiutato a riflettere. In particolare, a riflettere sulle priorità e sui compromessi a cui spesso bisogna adattarsi per poter crescere in quell’ambito e che in definitiva non rientravano nelle mie personali convinzioni morali.

La crisi dei valori e la ricerca di alternative

Deluso da queste esperienze mi sono dedicato alla ricerca di un’occupazione libera da tali dinamiche ed al contempo autonoma. Nel 2008 ho iniziato con mio fratello un’attività di produzione di documentari video e fotografici in regioni remote del pianeta e in seguito, nel 2011, mi sono dedicato allo sviluppo di una piccola realtà alberghiera nella città di Roma.

Terminato il periodo di start-up della struttura ricettiva sono riuscito a dedicare il mio maggiore tempo disponibile verso lo studio dei mercati dei capitali e delle strategie di investimento che mi avevano sempre affascinato.

La focalizzazione su nuove ed importanti competenze

Dopo aver costituito la mia società di investimento: la Integrity Investments, ho avviato le prime operazioni nel settore immobiliare. Questo mi ha permesso di comprendere a fondo ed in prima persona le dinamiche dei flussi finanziari, del debito e della gestione del rischio.

Nel tempo ho rafforzato le mie competenze sia attraverso le esperienze dirette sul campo che grazie a degli approfonditi studi accademici quali l’eccellente EREF (Executive Real Estate Finance) della Luiss di Roma, la certificazione ICCF (International Certification in Corporate Finance) della Columbia Business School di New York e l’esame di Corporate Strategy presso la École des hautes études commerciales de Paris (HEC).

Queste nuove capacità e l’esperienza maturata come imprenditore mi hanno spinto nel tempo a focalizzare l’attenzione sugli investimenti in società, sia quotate nei mercati internazionali che piccole realtà private.

Nell’ultimo periodo l’interesse nelle scelte di investimento si sta sempre più focalizzando, con ottimi risultati, nella nicchia delle “Special Situations” ossia le complesse operazioni straordinarie delle aziende quotate.

La scelta della strada e dei riferimenti-guida

Il percorso intrapreso ed il continuo studio a cui dedico tuttora quotidianamente parte del mio tempo mi hanno portato alla, per me, inevitabile scelta di seguire la scuola di origine americana del “Value Investing” con prospettive di investimento e di gratificazione proiettate nel medio e lungo periodo.

Chiudendo con una piccola riflessione personale, ho maturato l’idea che essere responsabile delle scelte di allocazione dei capitali altrui richiede un distacco dalle emozioni ed un’integrità che sono spesso ardue da raggiungere a pieno.

In questo gli scritti di Marco Aurelio, l’imperatore romano che abbracciò la filosofia stoica, sono stati per me un riferimento importante e mi hanno aiutato a scoprire prima ed a seguire poi il corretto sentiero.

Dopo numerosi anni e tentativi sono così riuscito a trovare la mia personale strada da percorrere attraverso un mondo distratto e focalizzato sulle piccole ed effimere gratificazioni istantanee piuttosto che sui benefici profondi, duraturi e di lungo termine.

Per questa ragione ritengo che in ogni attività che un essere umano voglia intraprendere, per poter raggiungere dei risultati concreti, siano necessarie sempre due qualità: Disciplina e Pazienza.

Priori Financial

Priori Financial

M&A Advisor,
Valutazione Aziende & Asset Finanziari
uff. 06 944 14 667
Roma, Italy

Questo sito è di proprietà della
NextSun Srl – Roma – p.i. 11219821003
Ogni diritto è riservato