La "Strategia dei Tre Pilastri" per Professionisti ed Imprenditori ritagliata su misura per raggiungere gli obiettivi della tua vita con sicurezza e serenità

Hai già un Piano Pensione per raggiungere i tuoi obiettivi?

Sai come proteggere i tuoi capitali?

Giorgio Priori Business in Ufficio Priori Financial

La "Strategia dei Tre Pilastri"

Attraverso la mia “Strategia dei Tre Pilastri”, ti posso assistere personalmente nel definire e gestire una strategia di investimento a 360 gradi di lungo termine e studiata in base alle tue esigenze ed obiettivi.

Così avrai la sicurezza di realizzare i tuoi progetti e proteggere i tuoi capitali concretamente e in modo efficace e fiscalmente efficiente.

La Strategia costruita attorno alle tue esigenze personali e professionali

Pianificazione Patrimoniale

Pianifica il tuo futuro con serenità

Ogni giorno costruisci il tuo futuro attraverso il lavoro, la condivisione del tempo con i tuoi cari e la pianificazione delle scelte migliori per la tua famiglia. Pianificare, infatti, significa raggiungere i tuoi obiettivi di lungo termine.

Grazie alla mia consulenza indipendente potrai contare su un supporto professionale e qualificato per gestire strategicamente ed in modo razionale il tuo patrimonio finanziario, immobiliare ed imprenditoriale per farlo diventare la base su cui far crescere la tua ricchezza personale e familiare.

Pianificazione Finanziaria

Controlla il rischio dei tuoi investimenti

La giusta scelta tra crescita del capitale e basso rischio è il parametro più importante per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari con serenità e sicurezza.

Una valutazione adeguata delle tue aspettative e dei tuoi progetti può essere svolta solo attraverso un’analisi personalizzata delle tue esigenze, presenti e future, e dei tuoi progetti a lungo termine. La consulenza che riceverai sarà ritagliata su misura su di te, sul tuo capitale e, prima di tutto, sarà indipendente dalle logiche di profitto della finanza tradizionale.

Espandi le tue possibilità

Una carriera professionale gratificante richiede il massimo impegno e moltissimi sacrifici. Indirizzare in modo intelligente i tuoi risparmi per accrescere le tue possibilità future è importante. Un attento studio dei tuoi obiettivi ti permetterà di controllare al meglio come raccogliere negli anni i frutti del tuo lavoro.

I loro progetti di vita sono anche i tuoi

Quali che siano le aspirazioni e i sogni dei tuoi figli sanno che li potranno seguire perché hanno te al loro fianco.

I tuoi risparmi, se ben investiti e protetti, apriranno la strada del successo e della serenità a loro che sono la gioia e l’orgoglio più grande per un genitore.

La serenità di vivere protetti

I tuoi risparmi ed il tuo patrimonio, che siano grandi o che siano contenuti, meritano sempre la massima protezione ed il massimo rispetto.

Non dovrebbero essere messi a rischio con scelte sbagliate o costi eccessivi come purtroppo spesso avviene con le soluzioni proposte dalla finanza tradizionale.

Per affrontare serenamente ogni esigenza presente e futura gli investimenti che vorrai fare dovrebbero essere prudenti e calibrati sulle tue esigenze ed aspettative.

Proteggi la tua famiglia

Condividi i frutti di una vita di lavoro

Aiutare i tuoi cari a raggiungere i loro obiettivi è forse una delle gratificazioni più profonde e importanti che si possano desiderare.

Una giusta pianificazione finanziaria, ritagliata su misura per quando sarà il momento, ti permetterà di essere vicino a loro e supportarli nei loro progetti professionali e di vita.

Come contattarmi:

Per prenotare un appuntamento gratuito conoscitivo (online):

Perchè e come posso aiutarti:

(ecco alcune risposte che potresti trovare utili)

Se avrai pianificato correttamente la tua strategia, nel momento in cui deciderai di andare in pensione potrai disporre di un patrimonio e di un reddito che ti permetterà di mantenere o addirittura migliorare il tuo tenore di vita.

Per poterlo fare è necessaria una strategia che ottimizza tutte le componenti: la pensione di vecchiaia, la convenienza fiscale di investire in fondi pensione e la creazione di un portafoglio di investimento strategico di lungo periodo in grado di affrontare al meglio le varie fasi di mercato e garantire ritorni interessanti che le altre forme pensionistiche non potrebbero darti.

Con questa strategia potrai ottimizzare tutte e tre le componenti in base alle tue specifiche esigenze e possibilità patrimoniali e finanziarie.

Non devi essere ricco per aver bisogno di una consulenza Patrimoniale o Finanziaria, basta essere una persona lungimirante.

Per capirlo iniziamo da due semplici domande:

Quanto tempo dedichi a creare una strategia di lungo periodo per la gestione dei tuoi risparmi e del tuo patrimonio?

Quanto tempo dedichi ad applicare, rivedere e migliorare questa strategia?

La risposta è molto semplice: quasi niente o niente.

Ognuno di noi è preso inevitabilmente dagli impegni e dalle urgenze quotidiane, sia lavorative che familiari. Ma per avere successo, serenità e fiducia nel futuro ognuno di noi ha bisogno di pianificare una strategia di lungo termine.

Non si può più vivere “alla giornata”, soprattutto in un mondo incredibile ma estremamente complesso come quello di oggi che cambia in continuazione.

Che tu sia un impiegato, un manager, un imprenditore o un professionista affermato, in un mondo in continuo cambiamento, hai bisogno di un piano a lungo termine per ridurre i rischi ed affrontare le incertezze del futuro.

Il tuo lavoro è la fonte con cui alimentare il tuo patrimonio; il tempo, se hai un progetto a lungo termine, è il tuo alleato più grande per crearti ricchezza e serenità.

A seconda delle tue necessità l‘Advisor Finanziario Indipendente può ricoprire due differenti ruoli.

Può essere il tuo fiduciario, per scegliere in base alle tue esigenze le migliori strategie di investimento dei tuoi risparmi e dei tuoi capitali, e può anche essere, con un progetto di più ampio respiro, il tuo “coach” nella pianificazione e applicazione a lungo termine del tuo progetto di crescita finanziaria e di gestione patrimoniale.

Se non hai un piano a lungo termine allora ti occorre la consulenza per svilupparne uno di lungo periodo.

Più in particolare avrai bisogno di una consulenza finanziaria indipendente quando:

– cambi lavoro e ricevi la liquidazione (Il TFR);

– ti nasce un figlio;

– vendi un’immobile;

– affronti un divorzio o la perdita  del partner;

– ricevi i proventi di un investimento;

– ricevi un’eredità;

– vendi la tua azienda;

– vuoi pianificare la tua pensione;

– ecc.

La consulenza finanziaria ti aiuta a definire un piano di investimento a lungo termine per il tuo patrimonio, i tuoi capitali e i tuoi risparmi.

Si tratta di un vero e proprio piano strategico per aumentare la tua sicurezza finanziaria e, in definitiva, la tua ricchezza futura.

Quello che possiedi, contanti, immobili, un’impresa o un’attività professionale, rappresentano il tuo patrimonio. Come ogni ricchezza, per proteggerla e farla crescere va gestita in modo razionale e prudente.

Che tu lo faccia da solo o con l’aiuto di un professionista esperto è comunque necessaria una pianificazione a lungo termine per gestire i rischi e le incertezze del futuro.

In genere questa pianificazione può essere di due tipi:

La Pianificazione Finanziaria;

 La Pianificazione Patrimoniale.

La Pianificazione Finanziaria riguarda il patrimonio del cliente destinato agli investimenti nei mercati finanziari. In questo ambito è fondamentale una pianificazione in base ai tuoi obiettivi di medio e lungo termine per impostare strategicamente il piano di investimento in modo tale da ridurre i rischi ed aumentare i rendimenti.

Quando richiederai una consulenza sulla Pianificazione Finanziaria, provvederemo ad elaborare un piano di investimenti a lungo termine ritagliato sui tuoi obiettivi e prudenziale in modo da consentirti di navigare le incertezze dei mercati con tutta serenità.

 

La Pianificazione Patrimoniale riguarda tutto il tuo patrimonio, quindi non solo quello destinato agli investimenti finanziari, ma anche gli immobili, le quote di aziende, altre partecipazioni varie, ecc.

In questo caso sarai affiancato nello sviluppo di un piano di investimento e gestione patrimoniale di lungo periodo (praticamente tutta la tua vita futura valutando anche i tuoi progetti di passaggio generazionale).

Proprio il passaggio generazionale è uno degli aspetti più delicati da analizzare e a cui dedicare attenzione, soprattutto per gli imprenditori o i professionisti.

Nella pianificazione patrimoniale è anche molto importante la valutazione degli investimenti immobiliari in portafoglio e la loro reddittività e rischiosità per poter adottare una strategia efficace e adatta alle tue esigenze presenti e future.

Una consulenza di Pianificazione Patrimoniale instaura un profondo rapporto fiduciario dove il ruolo del consulente diventa quello di un vero e proprio coach che ti aiuterà a gestire in modo razionale, strategico e omnicomprensivo tutto il tuo patrimonio.

Il mio studio di consulenza finanziaria non prende commissioni da banche o altri intermediari per gli investimenti che propone (Regolamento Intermediari 20307/2018 art. 162 comma 1 lett. d).

La mia consulenza è retribuita con una parcella a carico del cliente, per questo motivo ho tutto l’interesse, affinché il cliente sia soddisfatto, di poter raccomandare sempre la migliore strategia.

Ad esempio, al contrario di quanto avviene spesso per le altre consulenze legate al sistema finanziario tradizionale dove la priorità è quella di collocare i propri prodotti di investimento, potrebbe accadere che per le esigenze del mio cliente non sia conveniente investire nei mercati in un determinato periodo.

Infatti in alcuni momenti storici potrebbe anche succedere che non ci siano investimenti adatti al profilo del cliente perché, ad esempio, troppo rischiosi o non adeguati. In questo caso sarà mio compito raccomandare al mio cliente soluzioni alternative come ad esempio mantenere una buona liquidità in attesa che i mercati diventino più adatti ad un profilo prudente.

Il calcolo viene fatto in base al patrimonio totale su cui effettuare la consulenza.

Per la Pianificazione Finanziaria, in sede di prima consulenza, dove c’è un maggiore lavoro di studio e analisi, il prezzo è del 2% del patrimonio soggetto a consulenza.

Per fare un esempio, la parcella per una prima consulenza per un patrimonio finanziario di 200.000 euro è di 4.000 euro iva inclusa.

Se poi deciderai di rinnovare il contratto allora il prezzo, per gli anni successivi al primo, dove il lavoro è stato già impostato e ho potuto comprendere a fondo le tue esigenze e caratteristiche, sarà inferiore.

Se invece hai bisogno solamente di comprendere la rischiosità del tuo attuale portafoglio finanziario, quindi senza lo sviluppo di un piano di investimento a lungo termine con le relative raccomandazioni, i costi sono notevolmente inferiori e accessibili a tutti.

Per la Pianificazione Patrimoniale occorre invece analizzare caso per caso la tua situazione e le tue necessità specifiche.

Penso che sia capitato a tutti di trovarsi nella situazione di essere stati contattai dal consulente finanziario della banca per proporre degli investimenti convenienti.

Al momento di andare nel loro ufficio ci hanno proposto alcune soluzioni finanziarie e non ci hanno fatto pagare nulla anche se abbiamo deciso di investire in quanto proposto.

Ma allora perché dovrei pagare un consulente esterno indipendente se la banca già mi offre questo servizio?

La maggior parte dei prodotti di investimento offerti nelle sedi bancarie sono gli stessi che emettono le società di investimento controllate dalla banche o i loro partner.

Le banche ed i consulenti delle banche ricevono delle cospicue commissioni da queste società, quindi più prodotti riescono a vendere più commissioni percepiscono.

I prodotti che vengono offerti in banca sono estremamente costosi al cliente. Infatti in media costano al cliente in commissioni di gestione circa il 6% annuo del capitale. Anche se l’investimento ha avuto delle performance negative!

Il 6% è il costo medio che un risparmiatore molto probabilmente ha, ogni anno, se investe in prodotti finanziari offerti dalla sua banca o dalle società collegate.

Facendo due calcoli su un patrimonio di 200.000 euro il costo medio a cui potrebbe incorrere è di 12.000 euro, ogni anno.

Proprio questi numeri così elevati ci fanno comprendere perché spesso più della metà dei profitti delle banche ormai sono generati dalla vendita dei prodotti di investimento (il così detto Margine di Intermediazione) invece che dai servizi bancari classici.

Inoltre, poiché questi profitti da intermediazione devono essere massimizzati, le società di investimento per aumentare i guadagni devono investire in prodotti rischiosi, il cliente si trova spesso a sua insaputa ad avere in portafoglio degli investimenti molto più rischiosi di quello che è il suo profilo. Con conseguenti ulteriori costi nel caso, probabile, che tali fondi di investimento perdano denaro.

Purtroppo però non finisce qui. 

Paradossalmente se il risparmiatore è fortunato ed un suo fondo ha delle posizioni che guadagnano denaro, tali guadagni molto spesso non sono distribuiti in modo equo. Infatti, in un ben noto rapporto di Madiobanca del 2021 è emerso come in alcuni casi il fondo che guadagna distribuisce ai suoi clienti meno dell’ 11% dei profitti! Il resto, quindi quasi il 90% di quanto realizzato, viene tenuto dal fondo per ridistribuirlo tra i suoi manager in commissioni di performance.

E’ facile capire perché ogni volta che abbiamo della liquidità sul conto ci arriva una telefonata dalla banca che ci propone di investire i nostri soldi…

Facendo i conti ti puoi accorgere facilmente come la Consulenza Finanziaria Indipendente ti farà risparmiare molti soldi rispetto a quella delle banche.

Se e quanto diventerai ricco dipenderà quasi esclusivamente dal tuo lavoro e dalle tue scelte di vita.

Quello su cui ti aiuterò sarà come gestire  e pianificare al meglio, in modo razionale e con una strategia a lungo termine il tuo patrimonio e i tuoi risparmi per proteggerli, realizzare i tuoi progetti ed affrontare il futuro con serenità.

Se sei in cerca di magiche soluzioni di trading o formule infallibili per diventare ricco dovrai cercarle da qualche altra parte.

La mia esperienza professionale di investimento nei mercati finanziari mi permette di selezionare i prodotti meno costosi e più adatti al mio cliente partendo dai prodotti di base.

Per chiarire meglio proviamo con un esempio molto semplice: facciamo il caso di voler portare un buonissimo dolce a cena dai nostri amici.

Riflettendoci ci accorgiamo di avere due possibilità: o compriamo una torta già fatta in pasticceria spendendo, ad esempio 30 euro, oppure possiamo acquistare gli ingredienti a 5 euro e prepararla da soli. Se poi chiediamo consiglio ad un pasticcere spenderemo poco di più ma otterremo lo stesso risultato della pasticceria, se non addirittura migliore. Quindi stesso risultato con una spesa di meno della metà.

Il concetto, per gli investimenti, è molto simile: conoscendo gli ingredienti degli investimenti, con la mia consulenza ti proporrò delle soluzioni dove utilizzeremo proprio questi “ingredienti base” per creare un risultato molto più adatto alle tue esigenze ed estremamente meno costoso.

Gli “ingredienti base” sono gli stessi che utilizzano i vari fondi di investimento proposti dalle banche ma senza i costi eccessivi della loro intermediazione.

In pratica la mia esperienza diretta di manager di investimenti è a tua disposizione per creare su misura per te il portafoglio più adatto alle tue esigenze e ai tuoi piani di lungo termine abbattendo notevolmente i costi e migliorando di molto i rendimenti e la sicurezza.

No, non c’è affatto bisogno di cambiare banca. Potrai tranquillamente effettuare gli investimenti che ti ho raccomandato attraverso il tuo portale home banking oppure andare in filiale e dare loro istruzioni precise e semplici.

No, i tuoi capitali rimarranno sul tuo conto.

In qualità di Advisor Finanziario Indipendente non posso assolutamente gestire i tuoi capitali né acquisire procure a farlo (Regolamento Intermediari 20307/2018 art. 162 comma 3).

In base all’analisi che svilupperò tu riceverai delle precise indicazioni sui titoli da acquistare o vendere, l’operazione poi la dovrai fare tu sul portale della tua banca o direttamente in filiale.

Questa è una forma di garanzia molto forte per te ed il tuo patrimonio.

La scelta è tua. Per darmi la possibilità di offrirti una consulenza professionale avrai bisogno di comunicarmi quante più informazioni possibili per permettermi di comprendere le tue esigenze effettive.

Tutte le informazioni finanziarie che mi fornirai sono per legge confidenziali, riservate, protette da sistemi di sicurezza criptati e non divulgabili.

Assolutamente no. Proprio perché stiamo parlando di raccomandazioni e non di obblighi, non sei affatto obbligato a seguire quanto emerso dall’analisi del tuo profilo di adeguatezza.

In questo caso sarebbe comunque importante per me comprendere quali sono le tue riserve su quanto raccomandato in modo tale da poterti aiutare professionalmente anche nel caso tu decidessi di seguire delle strade diverse.

Sfondo Giorgio Priori LIbro

Chi sono

Le mie competenze provengono direttamente dal mondo degli investimenti professionali ed aiuto i risparmiatori a proteggere i loro risparmi con soluzioni indipendenti a basso rischio e a costi ridotti.

Sono esperto di investimenti e di finanza aziendale e patrimoniale. Sono, tra l’altro, specializzato in valutazioni di investimenti e in pianificazione patrimoniale a basso rischio.

Sono diventato Consulente Finanziario Autonomo (CFA) perché credo fermamente che sia necessario cambiare il sistema finanziario tradizionale. Come ormai pubblicamente raccontato anche dalla stampa ufficiale, i risparmiatori sono spesso spinti ad acquistare prodotti di investimento molto più rischiosi di quanto viene detto loro, oltre a sopportare costi, anche nascosti, esorbitanti.

Sono investimenti proposti con logiche di profitto invece che con logiche di tutela del cliente che magari ha dedicato una vita a mettere insieme i suoi risparmi.

Conoscendo dall’interno le logiche ed il funzionamento del mondo della finanza ritengo che aiutare i risparmiatori ad investire i propri capitali in modo prudente, tutelato e con costi contenuti sia una professione gratificante e utile.

Il Consulente Finanziario Autonomo

E’ la nuova figura professionale nata recentemente nell’ambito del panorama finanziario nazionale.

A lungo osteggiata dai forti interessi economici del settore finanziario è, probabilmente, una professione rivoluzionaria per i risparmiatori.

Il Consulente Finanziario Autonomo (CFA) è un professionista abilitato ed iscritto all’Albo dei Consulenti Finanziari tenuto dall’Organismo dei Consulenti Finanziari (link OCF).

La nostra professione è vigilata e riservata. Può essere svolta solo superando delle prove di esame e di aggiornamento che dimostrano di avere conoscenze finanziarie molto approfondite ed un altissimo profilo di onorabilità.

Al contrario degli altri consulenti nell’ambito investimenti, il CFA lavora solo per il suo cliente. Questo significa che il CFA non può percepire, per legge, altro compenso se non dal suo cliente pena la radiazione dall’albo.

Il CFA è l’unica figura professionale che, oggettivamente, assicura al risparmiatore di essere indipendente da istituti bancari, fondi di investimento, società assicurative e altre entità che mirano al profitto spesso a discapito del cliente.


Il CFA ha quindi tutto l’interesse ad offrire una consulenza ritagliata sulle effettive esigenze del cliente senza altre logiche di profitto.

E’ inoltre importante sapere che, proprio per essere totalmente indipendente, il CFA non può gestire i capitali dei suoi clienti ma può dare solo raccomandazioni ritagliate sulle esigenze e obiettivi del cliente stesso.

Giorgio Priori CFA

Giorgio Priori CFA

Consulente Finanziario Autonomo
Portfolio Advisor - Business Valuation - Pianificazione Patrimoniale
uff. 06 944 14 667 - Roma, Italy

Giorgio Priori – Consulente Finanziario Autonomo (matricola n. 63164 delibera OCF n. 2075 del 30/11/2022)
Leggi l’informativa precontrattuale per i clienti

Questo sito è di proprietà di Giorgio Priori
p.i. 16797571003 – Ogni diritto è riservato
Privacy Policy