Investire nel Breve Periodo? Cinque motivi per evitare i conti deposito (e le banche)

Se vuoi investire nel breve periodo con rendimenti ragionevoli è saggio evitare i conti deposito, i libretti di risparmio, o le altre forme di risparmio offerte dalle banche ed acquistare invece direttamente i Titoli di Stato. Ecco come fare e perché.

Con l’aumento dei tassi di interesse stiamo assistendo ad un incremento dei tassi offerti dai prodotti bancari e postali proposti al risparmiatore come ad esempio i conti deposito ed i libretti di risparmio.

Ma conviene investire in questi prodotti oppure esistono soluzioni più convenienti?

La risposta alla domanda è no, quello che ti offrono non è spesso la soluzione più conveniente.

Ecco invece cosa potresti fare.

Partiamo dalla considerazione forse banale ma a cui molti non pongono la dovuta attenzione: ogni prodotto offerto da banche o altre istituzioni è creato per fare profitti.

Questo vale anche per i conti deposito, i libretti di risparmio, ecc.

Il sistema che utilizzano le banche è molto semplice, fa parte del normale “business” ed avviene in quattro passi:

  1. Tu sottoscrivi un conto corrente deposito, spesso vincolato ad un tempo minimo di giacenza e trasferisci i tuoi risparmi alla banca (si dice in gergo che loro fanno “provvista”);
  2. La banca li investe in modi diversi e intasca i profitti che i tuoi soldi producono;
  3. La banca ti riconosce solo una parte di questi profitti;
  4. Trascorso il tempo pattuito (se il conto è vincolato) puoi riprendere i tuoi soldi.

    Le istituzioni come le banche e le società di investimento fanno il lavoro di intermediazione ma per noi risparmiatori in realtà non ce ne sarebbe bisogno.

    Potremmo infatti acquistare direttamente noi i prodotti, ampiamente disponibili sul mercato, e ricevere a pieno tutti i vantaggi che invece vanno a loro.

    E’ una soluzione tra l’altro molto semplice da realizzare, basta acquistare semplici Titoli di Stato che sono disponibili per tutti. Lo si può fare direttamente, se abilitati, da casa dalla pagina del conto bancario.

    Con il “fai da te” i vantaggi che puoi ottenere sono almeno cinque:

    1. Guadagnare di più: hai un rendimento superiore (ad esempio il BOT con scadenza tra un anno, il 14 febbraio 2024 ISIN IT0005532988, ha oggi un rendimento del 3,23% rispetto ad una media dei conti deposito del 2%);
    2. Risparmiare sulle imposte: sui rendimenti dei BTP si paga solo il 12,5% di imposte mentre sui conti deposito il 26% e quindi hai un ulteriore miglioramento dei profitti;
    3. Scegliere quanto investire: Puoi acquistare anche solo 1.000 euro di BTP o BOT, i conti deposito hanno in genere una giacenza minima di almeno 10.000 euro
    4. Avere immediata disponibilità di denaro: In caso di necessità anche prima della scadenza puoi liquidare subito i BTP ed accedere immediatamente ai contanti di cui hai bisogno;
    5. Risparmiare anche sulle imposte di Bollo: se acquisti i Titoli di Stato non paghi le imposte di bollo del 0,2% annuo che avresti invece su un conto deposito.

    Se poi vuoi investire in modo prudente i tuoi risparmi per il medio e lungo periodo puoi creare, con il giusto mix di BTP, un piano di investimento con rendimenti molto interessanti.

    Share the Post:

    Altri articoli