Vantaggio Competitivo: APPLE vince ancora!

Vantaggio Competitivo - Apple

Negli investimenti il vantaggio competitivo è fondamentale per avere il giusto Margine di Sicurezza.

Dei quattro tipi di vantaggio competitivo che può avere un’azienda Apple ha sicuramente la capacità di raggiungere i clienti e di fidelizzarli.

Proprio per questo dal 2008 è riuscita ad aumentare i prezzi del suo prodotto di punta l’iPhone da 499 euro ai 1’359 euro del modello più performante dell’iPhoneX di oggi.

In pratica un aumento di circa il 138% in dieci anni!

Qualcosa di impensabile per la maggior parte delle aziende esistenti.

Questo grande vantaggio ha permesso ad Apple di contrastare il minore incremento di vendita dei suoi prodotti dovuta al fatto che il mercato degli smatphones sta ormai diventando maturo.

Ancora più importante il fatto che il vantaggio competitivo di Apple non si vede solo nella elasticità del prezzo ma anche nella possibilità di vendere ai suoi clienti altri prodotti e servizi.

E’ proprio questo che è emerso dall’ultima trimestrale cioè i servizi di app, broadcasting e cloud stanno crescendo velocemente e stanno diventando un puntello fondamentale per la crescita del fatturato futuro.

In pratica Apple sta monetizzando dai suoi clienti altamente fidelizati offrendo ulteriori servizi.

Estremamente facile per lei, molto ma molto più difficile per un competitor che volesse aggredire la stessa fetta di mercato.

Apple è un esempio di vantaggio competitivo duraturo. Questa capacità è mantenuta dal grande lavoro dei manager.

Infatti cercano di innovare continuamente l’offerta avvantaggiandosi della loro capacità di raggiungere una vastissima platea di clienti molto fidelizzati.

Giorgio Priori

Share the Post:

Altri articoli